Casa Marta

Grazie agli sviluppi della medicina è in continuo aumento la sopravvivenza di bambini e ragazzi con malattie diagnosticate inguaribili, per i quali il percorso ospedaliero di guarigione non è più possibile e l’aspettativa di vita non è prevedibile, ma che richiedono cure di alta complessità e multispecialistiche.

Anche i bambini con malattie inguaribili hanno il diritto di crescere e di essere curati nel modo migliore possibile e le loro famiglie devono essere guidate e sostenute in questo difficile percorso della loro esistenza.

L’Hospice Pediatrico rappresenta la valida alternativa: è una struttura residenziale simile a una casa, si prende cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie accogliendoli in un ambiente adeguato e confortevole, nel contempo dotato di tutte le strutture per le cure mediche necessarie. 

A tale scopo la Fondazione Casa Marta Onlus ha progettato di realizzare il primo hospice pediatrico della Regione Toscana. Una struttura che permetterà di fornire anche un aiuto logistico e organizzativo ai bambini e alle loro famiglie che spesso non riescono a mantenere un contatto con le strutture ospedaliere lungo tutto il periodo delle cure.

La struttura (situata in prossimità dell’Ospedale Pediatrico Meyer) si svilupperà su un edificio principale (disposto su due piani) di una superficie lorda complessiva di circa mq. 410 e da un edificio secondario (di un solo piano) di circa mq. 100. A corredo dei fabbricati si trova un ampio resede/giardino di circa mq. 1000.

Attualmente l’immobile che ospiterà l’hospice pediatrico Casa Marta è in ristrutturazione. È previsto il completamento delle opere di ristrutturazione nel secondo semestre del 2024 per procedere poi all’organizzazione strumentale e arredi interni per l’inaugurazione prevista a fine 2024.

Questo periodo è utile al Distretto Lions 108LA e ai Lions Club per reperire i fondi necessari a completare il finanziamento del progetto attraverso contributi dei Lions Clubs, contributi personali dei soci, organizzazione di eventi, spettacoli, cene di raccolta fondi e coinvolgimento di sponsor.

Nel contesto sopra descritto si inserisce l’intervento dei Lions del Distretto 108LA. Infatti, una volta che la ristrutturazione dell’edificio sarà stata ultimata, sarà necessario realizzare gli interventi di allestimento attraverso la fornitura di arredi ed attrezzature per rendere Casa Marta una struttura operativa e adatta a garantire nel migliore dei modi e nella massima familiarità l’accoglienza dei bambini, assicurando loro la possibilità di essere curati dai medici e dal personale sanitario dell’Ospedale Meyer, direttamente nella loro casa.

Con il contributo di Lions Clubs International Foundation

Il progetto Lions prevede nel dettaglio i seguenti interventi:

  • Fornitura, per tre delle quattro unità abitative destinate alla degenza, dei letti per i piccoli pazienti, della poltrona letto per i familiari, attrezzatura della tisaneria (si tratta di vere e proprie cucine seppur di ridotte dimensioni) nonché di alcuni accessori.
  • Fornitura ed installazione dell’ascensore montalettighe, che verrà posizionato all’interno dell’apposito vano previsto nel progetto edilizio ed in corso di completamento, destinato a collegare il piano terra con il piano primo dell’edificio.
  • Fornitura ed allestimento della grande cucina posta al piano primo, collegata al salone le attività in comune, che costituirà il cuore ed il fulcro centrale della casa.

l tutto per un ammontare complessivo previsto di oltre 160.000 €. Nel progetto è partner la Fondazione Lions Distretto 108LA Toscana onlus.

Sostenitori Gold

L’Elettrica SpA – Empoli
Fujifilm Italia SpA – Cernusco sul Naviglio
Ristorante Fuoco Matto – Firenze
Rosss – Ingegno Italiano
Camping Village Pappasole

Sostenitori

PreQù Italia srl Barberino Tavarnelle
Irbusm srl
Azienda Farmaceutica Consortile – Montemurlo
L&B Soluzioni assicurative e finanziarie – Prato
Lombardo Giulio – Prato
Salvadori Televisioni SpA – Prato
Endiasfalti SpA
Il Cavallino Rosso da Fischio – Quarrata
Cambiano 1884 S.p.A
Creazioni Lorenza srl

Casa Marta - Lions 108la Toscana